CULTURA: THE SHOW MUST GO ON! A SPOLETO TAVOLA ROTONDA PER RIFLETTERE SUL FUTURO DELLO SPETTACOLO DAL VIVO

Pubblicato il da italiacenter

SALA-CONFERENZE-ALBORNOZ.jpg

Anche dopo il reintegro del Fus, Fondo Unico per lo Spettacolo, da parte del nuovo ministro dei Beni culturali, Galan, restano tempi difficili per la cultura. Paradossalmente, infatti, il reintegro verrà  finanziato con una tassa sui carburanti mentre le attività culturali sui territori regionali e comunali continueranno a stentare a causa dei tagli sui bilanci degli enti locali.

Per questo domenica 27 marzo, in coincidenza con la Giornata mondiale del teatro, in tutta Italia si confermano iniziative che puntano a sottolineare la situazione che si è venuta a creare, mettendo spalle al muro tutto un settore che dà lavoro a migliaia di persone.

Nell'ambito delle iniziative nazionali il Balletto di Spoleto in collaborazione con il Comune di Spoleto ha organizzato una Tavola Rotonda che si terrà presso l’Albornoz Palace Hotel (Spoleto, viale Matteotti, 16) dalle ore 10, promuovendo un incontro tra artisti, associazioni culturali e istituzioni proprio per discutere sulle strategie per uno sviluppo culturale, una continuità di lavoro e una maggiore diffusione dello Spettacolo dal vivo nel territorio umbro.

Tra gli altri, interverranno al dibattito: Vincenzo Cerami, assessore alla cultura Comune di Spoleto, Donatella Porzi, assessore alla cultura Provincia di Perugia, Fabrizio Bracco, assessore alla cultura della Regione dell’Umbria, Domenico Del Prete, presidente dello IALS, Istituto addestramento lavoratori dello spettacolo.

Giorgio Ferrara, presidente e direttore artistico del Festival dei Due Mondi, in questi giorni a Parigi, ha annunciato invece un suo intervento scritto.

Inoltre, hanno confermato la loro presenza: Aldo Lorenzi per il Teatro Stabile dell’Umbria;  Elisa Maurizi, direttrice dell'Officina culturale Bassa Sabina; Stefano Alleva, associazione culturale Harvey (Spoleto); Andrea Paciotto e Andrea Quacquarelli per Offucina Ecletics Art (Spoleto); Roberto Biselli, Teatro di Sacco (Perugia) e Rachele Caputo per la Compagnia di danza Sat (Roma).  Tra gli altri, infine, sono stati invitati a partecipare:  Paolo Cardinali, direttore artistico del Teatro Lyrick di Assisi; Claudio Lepore, direttore generale del Teatro Lirico Sperimentale “Adriano Belli”; Sergio Piazzoli, Musical Box Eventi.

Ideatore dell'incontro è Marco Schiavoni, curatore del progetto Officina Culturale della Tuscia 2010-2011 e nuovo presidente del Balletto di Spoleto.

Con tag Spettacolo

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post